NUOVO DECRETO 19 MAGGIO 2022: ESTESA ABILITAZIONE AI GOMMISTI!

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata un’importante novità, attesa da tempo: il Decreto 19 maggio 2022 ora è realtà e rinnova l’allegato del decreto 8 gennaio 2021 per quanto riguarda l’aggiornamento della carta di circolazione per alcune modifiche costruttive e funzionali dei veicoli, tra cui i sistemi ruota.

La norma prevede che siano direttamente Gommisti, Officine e Meccanici ad essere autorizzati ad effettuare le pratiche.

Oggi, con l’ultimo allegato, i gommisti possono operare all’installazione dei sistemi ruota con relativa omologazione!

Una notizia importantissima per tutta la categoria che, così facendo, consente ai propri clienti di rivolgersi direttamente al loro punto vendita anziché agli enti ministeriali, riducendo notevolmente tempi e procedure, creando quindi una nuova opportunità di lavoro della massima importanza e potenziale.

 Di seguito l’ultimo aggiornamento appena apportato:

*Un’importante segnalazione al punto 6: se in un primo momento risulti naturale pensare che le officine Meccatroniche possano essere escluse, in realtà esse, se dotate di visura camerale e codice Ateco relativo all’installazione sistemi ruota, possono invece operare in tal senso, considerandosi abilitate al pari del gommista e pertanto non escluse dal decreto. Ergo, sia i gommisti che le officine meccatroniche con tale abilitazione, possono accedere all’installazione dei sistemi ruota.

Come funziona quindi?

Gommisti, Officine e Meccanici, per poter eseguire la procedura, devono registrarsi presentando l’allegato C alla motorizzazione di competenza per ottenere un codice alfanumerico.

Ottenuto questo codice possono installare i sistemi ruota compilando l’allegato B che devono poi rilasciare al cliente insieme al COC e ai consueti documenti/pagamenti.

Il cliente ha poi 30 giorni di tempo per andare in motorizzazione o agenzia per le pratiche auto per ottenere l’aggiornamento del libretto mediante etichetta o ristampa dello stesso.

Consulta di seguito il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

Scarica di seguito gli Allegati B e C:

Ultime notizie