Oggetto: Adozione di un sistema di whistleblowing per la trasmissione e gestione di segnalazioni di illeciti e violazioni ai sensi del D.lgs. 24/2023

Con la presente siamo a comunicarvi che, come stabilito dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 e dalle Linee Guida dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) di cui alla delibera n. 311/2023, la nostra società MAK S.p.A. ha predisposto ed approvato una procedura interna per la trasmissione e la gestione delle segnalazioni di illeciti e violazioni (c.d. whistleblowing).

Più in particolare, siamo ad informarVi che è stato attivato un canale interno per eventuali segnalazioni di fatti illeciti o violazioni di norme di legge appresi nel contesto lavorativo.

Lo scopo principale del whistleblowing è quello di far emergere rischi e/o situazioni potenzialmente pregiudizievoli per la società al fine di risolvere o, se possibile, prevenire eventuali problematiche che potrebbero derivare da un illecito aziendale o da una violazione normativa, permettendo di affrontare le criticità rapidamente e con la necessaria riservatezza ed assicurando al riguardo la massima trasparenza e correttezza.

Il canale interno non potrà quindi essere utilizzato ad esempio per segnalare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale e che attengano esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Il predetto canale interno di segnalazione ed in generale la procedura di whistleblowing sono stati oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di MAK S.p.A. e sarà presidiato da personale specificamente formato ed esperto in materia. Le segnalazioni saranno infatti ricevute e gestite, secondo principi di autonomia, indipendenza ed oggettività, da un consulente esterno appositamente incaricato dalla società.

Il canale di segnalazione garantisce inoltre un adeguato standard di sicurezza per tutelare l’identità dei segnalanti, delle persone coinvolte, delle persone comunque menzionate nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, anche in conformità alle norme in materia di trattamento dei dati e privacy.

Le modalità di segnalazione sono scritte e orali in linea con le disposizioni del D.lgs. 24/2023 e con i chiarimenti forniti al riguardo dall’ANAC. È stata in particolare predisposta una piattaforma informatica, alla quale il segnalante potrà accedere e tramite la quale sarà possibile inviare segnalazioni, nella massima riservatezza.

Il destinatario e gestore delle segnalazioni, una volta ricevuta una segnalazione:

  • entro i sette giorni successivi dalla data di ricezione della segnalazione, rilascerà al segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione medesima;
  • darà successivamente seguito alla segnalazione ricevuta;
  • potrà richiedere al segnalante, se necessario, eventuali integrazioni relative alle informazioni inserite nella segnalazione effettuata;
  • fornirà riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione correttamente formalizzata e indirizzata.

In caso di attivazione all’interno della società di un canale non conforme alle prescrizioni del D.lgs. 24/2023 o qualora il segnalante abbia effettuato la segnalazione interna e la stessa non abbia avuto seguito o qualora il medesimo segnalante dovesse avere fondati motivi che se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione, ovvero dovesse avere fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, il segnalante potrà rivolgersi direttamente all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) per la segnalazione di eventuali illeciti o violazioni (canale esterno), secondo quanto meglio precisato nella procedura di whistleblowing adottata dalla società.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità di effettuazione delle segnalazioni saranno inoltre esposte e rese facilmente visibili ed accessibili ai soggetti interessati in una sezione dedicata del sito internet della Società.

Ciascun dipendente/collaboratore potrà effettuare le segnalazioni accedendo al seguente link:

makspa.segnalachi.it