MAK @ GRAN TURISMO: MATTEO CRESSONI

ELMS, nella disfida di Aragón il Team Iron Lynx del pilota sponsorizzato MAK Wheels Matteo Cressoni rimane con il colpo in canna. Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx erano giunti tra le morbide quanto aride colline di Alcañiz con propositi battaglieri, decisi più che mai a difendere a spada tratta la propria supremazia nel campionato europeo ELMS (European Le Mans Series) che sul circuito di Aragón riuniva nuovamente i protagonisti della contesa dopo la temporanea tregua vacanziera.

Le premesse per disputare una buona gara c’erano tutte, corroborate da un’ottima messa a punto della Porsche 911-RSR #60 che consentiva a Matteo Cairoli di dominare le prove libere del giovedì e del venerdì, nonostante la scomoda zavorra di 25 kg imposta dal regolamento BOP. Anche le qualifiche del sabato non andavano poi così male, il gentleman driver Claudio Schiavoni conquistava un 10° posto, non molto distante dai primi e con un buon passo su una pista difficile da interpretare e il cui asfalto portava a un notevole degrado degli pneumatici.

Gara dai due volti questa, non solo per il fatto di iniziare al tramonto per terminare di notte, ma anche perché la Porsche 911-RSR #60 partiva bene con Claudio Schiavoni per poi rimanere invischiata nell’appiccicosa tela creatasi tra “safety car” e strategia del cambio gomme, un equilibrio sempre molto labile e arduo da indovinare. “Per non perdere un giro in clima di safety car abbiamo preferito non effettuare il pit-stop per il cambio gomme, recuperando 25 secondi e rimanendo nel pacchetto di testa” – dichiarava Matteo Cressoni – “Purtroppo la nostra scelta non ha pagato, perché Claudio Schiavoni ha effettuato il proprio turno di guida con gomme usurate che gli hanno fatto perdere terreno, mentre i concorrenti hanno indovinato i pit-stop. A quel punto era troppo tardi per tentare un significativo recupero. Ora siamo quarti in campionato a 9 punti dalla vetta, quindi classifica generale molto corta che lascia aperti tutti i giochi, tanto più che il campionato ELMS è appena giunto a metà”.


Il prossimo appuntamento ELMS è previsto il 24 settembre in Belgio, a Spa-Francorchamps, mentre gli impegni di Matteo Cressoni riprenderanno fra due settimane con la sesta prova del mondiale WEC (World Endurance Championship) alla 6 ore del Fuji.

Ultime notizie